Telecamera acustica per rilevamento perdite gas e aria compressa

I circuiti ad aria compressa sono spesso soggetti a perdite che spesso diminuiscono le prestazioni dell’impianto contribuendo a far lievitare i costi. Nel caso del gas la questione è anche più delicata perchè dietro una perdita di un circuito o di un impianto possono esserci delle minacce molto serie per la sicurezza degli ambienti.

Per questo motivo Fluke ha creato la nuova telecamera acustica ultrasonica Fluke ii900 capace di identificare rapidamente e visivamente la posizione della perdita di aria compressa o di gas.  L’intuizione legata al funzionamento di questa apparecchiatura per la ricerca delle perdite è particolarmente brillante. Le perdite vengono individuate grazie al suono che emettono e che viene rilevato dagli speciali microfoni della telecamera acustica.

La termocamera acustica Fluke ii900 dispone  infatti di una serie di microfoni combinati con la nuova tecnologia SoundSight ™, che filtra il rumore di fondo per individuare con precisione le perdite nei sistemi ad aria compressa, anche negli ambienti più rumorosi .

In questo modo le perdite vengono rilevate e visualizzate chiaramente sullo schermo, fino a 10 volte più velocemente rispetto ai metodi diagnostici tradizionali.

Basta scannerizzare l’impianto con la Fluke ii900 Telecamera acustica per visualizzare le perdite immediatamente sullo schermo tattile LCD della fotocamera

Per comprendere pienamente il suo funzionamento e rimanere affascinati dalla semplicità e velocità di rilevamento di questa fotocamera si consiglia di visionare il seguente video diffuso da Fluke